La Comunità di Capodarco dell’Umbria CF 95002380541 è un ente del terzo settore iscritto al Registro degli Enti del terzo settore con D.D. n. 11568 DEL 06/11/2023. La Comunità esercita in via principale prestazioni socio-sanitarie di cui alla lettera “C” dell’art. 5 D. Lgs 117/2017 con sede legale in Gubbio, Corso Garibaldi 111 senza scopo di lucro e tutto il suo patrimonio, comprensivo di ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate è utilizzato per lo svolgimento dell’attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
La Comunità, nata nel 1966, esplica la sua mission ospitando in strutture sia residenziali che semi-residenziali persone affette da handicap vari, garantendo una vita quotidiana sicura con l’obiettivo di assicurare una qualità della vita “piena” a persone in situazioni di compromissione funzionale con nulla o limitata autonomia.
I destinatari principali sono persone in età compresa tra i 18 ed i 65 anni, con disabilità intellettivo e sensoriale, in possesso di invalidità civile e riconosciuti in situazione di disabilità ai sensi della legge N°104/1992.
Le sedi in cui la Comunità opera sono:
- Residenza di Gubbio, Via degli Artigiani 18,
- Residenza di Gubbio, Via Elba 47,
- Residenza di Perugia, Via Pennetti Pennella 42,
- Centro Diurno “le Farfalle” Gubbio, Via Velino 10
- Centro Diurno “Il Pavone” Perugia, Via Pennetti Pennella, 42
Presso la Comunità, nel rispetto dei livelli essenziali di assistenza, sono garantite le prestazioni che concorrono al mantenimento delle capacità funzionali residue ovvero al recupero dell’autonomia in relazione alla loro patologia ed in funzione del raggiungimento o mantenimento del miglior livello possibile di qualità della vita.